Frequently Asked Questions
A che chilometraggio si effettuano le manutenzioni?
Per i cambi con convertitore di coppia è consigliato ogni 80-90.000 km, nei cambi con la cinghia di trasmissione CVT ogni 60.000 km invece i cambi DSG con le frizioni a bagno di olio ogni 60.000 km.È sempre consigliabile il cambio dell’olio?
Bisogna valutare la situazione specifica. Se arriva in officina un’auto con 200.000 km che non ha mai fatto una manutenzione al cambio, sostituire l’olio può essere pericoloso. L’olio nuovo, infatti, è molto “sgrassante” e può far muovere il deposito di molti chilometri e creare guasti. Se il cliente insiste per eseguire il tagliando è consigliabile metterlo a conoscenza del possibile problema.Come accorgersi che la batteria è degradata?
I segnali di una batteria auto in declino includono difficoltà nell'avviamento, luci deboli o lampeggianti elettrici e anomalie nei sistemi elettronici. La manutenzione preventiva e il monitoraggio di questi segnali sono essenziali per evitare inconvenienti inaspettati.
Dall’olio che si scarica si può fare la diagnosi di un problema?
L’olio, assieme ai residui nella coppa e nel filtro, può dare molte informazioni. L’odore e grosse parti metalliche nel filtro e attaccate alla calamita sono indice di qualche problema così come le resine bruciate di qualche frizione che si è surriscaldata. Per quanto riguarda i residui si può tagliare il filtro (dove si può sostituire) e controllare nelle coppe con la calamita: questa può indicarci se ci sono residui metallici importanti, oppure tracce di ottone delle boccole, o particelle rossastre.Dobbiamo utilizzare l’additivo per il lavaggio?
Meglio valutare la situazione. L’additivo è molto aggressivo: se il cambio è perfettamente funzionante, si può anche farne a meno; se invece ha qualche problema, allora si può tentare di utilizzarlo. In questo ultimo caso molti problemi si sono risolti o attenuati. Bisogna avvisare il cliente che l’intervento potrebbe non essere risolutivo.Quando è il momento di cambiare la batteria dell’auto?
Il cambio della batteria auto è una procedura essenziale per mantenere le prestazioni ottimali del veicolo. La sostituzione dovrebbe essere programmata periodicamente, in genere ogni 3-5 anni, o quando i segnali di degrado diventano evidenti. La tempestiva sostituzione riduce il rischio di guasti improvvisi e prolunga la vita del veicolo.