- Oggetto
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti (di seguito “Prodotti” o al singolare “Prodotto”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.ricambitassinari.it (di seguito il “Sito”) di titolarità e gestito da Ricambi Auto Tassinari snc – Via Giangrandi n.4/A, 48018 Faenza (RA) – P.i. e C.f. 00101810398 (di seguito “Ricambi Auto Tassinari”).
1.2. Ricambi Auto Tassinari si occupa della vendita dei Prodotti da parte di utenti qualificabili come “Consumatori”. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti Ricambi Auto Tassinari, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”), (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”). Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori.
1.3. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ad eccezione delle disposizioni relative all’esercizio del diritto di recesso e della garanzia legale. In questo caso, all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.
1.4. Ogni acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita nella formulazione pubblicata sul sito al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Consumatore. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione. Eventuali modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
1.5. Qualsivoglia comunicazione proveniente dal Consumatore riferita all’acquisto e/o consegna dei Prodotti – ad esempio eventuali segnalazioni, reclami, esercizio del diritto di recesso etc.- dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail ricambi.tassinari@gmail.com.
1.6. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti Condizioni gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
- Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità
2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono subire variazioni. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. Prima di inviare l’ordine di acquisto, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita. Se il prezzo o le informazioni relative a un prodotto elencato sul sito web non sono corrette e l’utente se ne è reso conto o avrebbe dovuto rendersene conto, il prezzo o le informazioni non si applicheranno all’acquisto anche se l’utente ha ricevuto una conferma di consegna. In questi casi, il cliente verrà contattato il prima possibile.
- Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto
3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico pertanto non è vincolante per il Venditore.
3.2. L’ordine d’acquisto avente valore di proposta contrattuale di acquisto è regolato dalle presenti Condizioni che il Consumatore accetterà mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore.
3.3. Successivamente all’ordine di acquisto verrà inviata una email di ricezione dell’ordine che non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Il contratto di vendita con Auto Ricambi Tassinari snc si concluderà nel momento in cui con una separata e-mail di accettazione verranno fornite le informazioni relative alla spedizione del prodotto (“Conferma Spedizione”).
- Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. Il Consumatore dopo aver inserito i prodotti di proprio interesse nel carrello virtuale, sarà inviato a registrarsi al sito o ad eseguire il login se già registrato, in alternativa ad inserire manualmente i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.
Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine dal quale potrà modificare i dati inseriti in precedenza e dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box).
4.2 Il Venditore controllerà la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine, qualora il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il cliente sarà contattato per verificare se desidera acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure l’ordine potrebbe non essere accettato.
- Trasporto e consegna
5.1 Le opzioni di consegna saranno sempre indicate all’interno della procedura di acquisto di cui al punto 4. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore.
5.2. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.
5.3. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti Condizioni, in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati.
- Prezzi e informazioni
6.1. Si applicano i prezzi indicati sul sito web al momento dell’ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi dell’IVA applicabile, ma non includono le spese di pagamento e di trasporto, che sono indicate separatamente.
6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.
- Pagamenti
7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 6 (sei) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore.
7.2 Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.
7.2. Il pagamento potrà essere eseguito con le modalità indicate in fase di elaborazione dell’ordine
7.3. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà indicare nella causale il numero d’ordine. I dati per il pagamento verranno inviati via Mail nella conferma d’ordine.
- Diritto di recesso e di restituzione
8.1. Il Cliente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto acquistato sul sito web e secondo le modalità indicate nella apposita sezione del sito.
8.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare Ricambi Auto Tassinari, prima del decorso del termine di cui al precedente punto, della propria decisione inviando una mail a ricambi.tassinari@gmail.com o tramite il form di contatto presente sul sito web. Il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a Ricambi Auto Tassinari Via Giangrandi 4/a Faenza.
8.3. Ricambi Auto Tassinari si riserva il diritto di non accettare articoli di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi. I prodotti resi devono essere inviati in una sola spedizione.
8.4. I rischi e i costi della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore.
8.5 In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.
8.6 Qualora i beni restituiti risultino danneggiati, con evidenti segni di utilizzo e/o di montaggio, non completi di tutti i loro elementi ed accessori, non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali (che dovranno altresì essere integri) e dal certificato di garanzia, ove presente, il reso potrà essere rifiutato non potendo la merce essere rivenduta o (a discrezione del venditore) potrà essere rimborsata al Consumatore la somma relativa alla diminuzione patrimoniale subita dal prodotto.
- Richiesta di garanzia
9.1 Se il prodotto è difettoso, il Cliente ha il diritto di garanzia legale in conformità con la legislazione obbligatoria in materia di tutela dei consumatori. Il Consumatore, a pena di decadenza, ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, inviando una mail all’indirizzo ricambi.tassinari@gmail.com, indicando il difetto e/o la non conformità riscontrata.
9.2. A seguito del ricevimento della comunicazione da parte del Cliente, del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, entro 14 giorni secondo le istruzioni che verranno comunicate a mezzo mail.
- Responsabilità per danno da prodotti difettosi
Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando, su richiesta del Consumatore danneggiato, l’identità e il domicilio del relativo produttore.
- Dati del Consumatore e tutela della privacy
11.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
11.2. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.
11.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Informativa sulla privacy
- Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente
16.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane. Le controversie tra Venditore e Consumatore saranno devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.